• Il trauma superato cambia posto nel cervelloDr.ssa Daniela CiccarelliIl trauma superato cambia posto nel cervello
    Un trauma, se superato, cambia posto nel cervello. Lo hanno scoperto ricercatori italiani che sono riusciti a fotografare, osservando le attività cerebrali, un trauma ancora attivo. Inoltre hanno anche potuto fotografare quello superato, la cui elaborazione avviene in una diversa area cerebrale grazie al trattamento di psicoterapia chiamato EMDR.
  • Ecco perché uno Psicoterapeuta costa tantoDr.ssa Costanza CalvioEcco perché uno Psicoterapeuta costa tanto
    Molto spesso le persone ritengono che gli onorari degli Psicoterapeuti siano eccessivi. In realtà, è molto difficile, se non impossibile, che il paziente possa ottenere una prestazione di qualità ad un prezzo basso, perché il professionista non sarebbe in grado di mantenere la sua formazione aggiornata. Tra Scuole di Specializzazione, Master, Convegni e Corsi di ...
  • Che cos’è la PsicologiaDr.ssa Costanza CalvioChe cos'è la Psicologia
    Per molti sarà una novità, ma la Psicologia è una scienza, esattamente come la Medicina. Infatti, da quando le nuove tecnologie, che ci hanno consentito di osservare e “misurare” ciò che avviene nel nostro cervello (sensazioni, emozioni e attività intellettive), quelle che prima erano solo teorie, ora possono essere scientificamente, verificate.
  • Differenze tra Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Coach e CounselorDr.ssa Costanza CalvioDifferenze tra Psicologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Coach e Counselor
    Dr.ssa Costanza Calvio C’è molta confusione rispetto alle figure professionali che operano (più o meno legittimamente) in campo Psicologico e saper distinguere è essenziale per orientarsi. Abbiamo sintetizzato in uno schema le principali differenze tra le varie professionalità per passare, poi, ad una descrizione più dettagliata di ogni specifica figura.
  • Chi è lo PsicologoDr.ssa Costanza Calvio
    Dr.ssa Costanza Calvio È un Professionista della Salute che possiede una Laurea in Psicologia ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi. Non è automaticamente Psicoterapeuta, per diventarlo deve conseguire un’ulteriore specializzazione di 4 anni. Non essendo un Medico, non può prescrivere farmaci. Infine, lo Psicologo non è solo “clinico” ed applica le sue conoscenze in molti settori.
  • Lo Psicologo non cura “i matti”Dr.ssa Costanza CalvioLo Psicologo non cura "i matti"
    Come si fa a dire che si è matti se si vuole capire la natura delle proprie difficoltà e modificare alcuni comportamenti? O se semplicemente si sta passando un periodo difficile, un momento critico e si cerca un aiuto per tirare fuori le proprie risorse? Questo luogo comune non ha senso, vi spiego il perché.
  • Chi è lo PsicoterapeutaDr.ssa Costanza CalvioChi è lo Psicoterapeuta
    È un professionista sanitario autorizzato all’esercizio della Psicoterapia. Il suo intervento è rivolto alla risoluzione dei sintomi, e delle loro cause, conseguenti a disturbi mentali, disadattamenti e sofferenza. Può essere Psicologo-Psicoterapeuta o Psichiatra-Psicoterapeuta.