Condizioni Generali di Utilizzo per i Professionisti

Queste Condizioni Generali di Servizio sono state aggiornate l’ultima volta il 01 Gennaio 2020

Ai sensi e per gli effetti del presente contratto, si intendono per:

Sito Web: Il Sito Web/Applicazione sviluppato sul nome a dominio www.psicologo4you.it;
Gestore: Il soggetto titolare della gestione del Sito Web sviluppato sul nome a dominio www.psicologo4you.it, ovvero Giovanni Andrea Di Giura – Partita Iva 03724120542 con sede in Via Settevalli 131/F – Perugia.
Contenuti: Se non diversamente indicato, tutte le informazioni contenute nel presente Sito Web tra cui
immagini, illustrazioni, grafica, fotografie, video, testi, icone, disegni e scritte e qualsiasi altro materiale.
Servizi: L’insieme dei servizi, attività e risorse offerte dal Sito Web e/o usufruibili tramite lo stessa da parte degli Utenti.
Utente: Ogni persona fisica che visiti il Sito Web con o senza iscrizione e/o registrazione allo stesso usufruendo dei servizi e delle risorse messe a disposizione del Sito Web, assumendo la qualità di consumatore come definito dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo.
Professionista: Lo Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore in Psicologia registrato al Sito Web
Account: L’insieme delle funzionalità, degli strumenti e dei contenuti messi a disposizione dal Sito Web in favore di un utente registrato con un “nome utente” personale ed una password.
Password: La parola o chiave d’accesso costituita da una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo alle risorse del proprio Account.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

1. Denominazione del sito e titolarità del nome a dominio
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo disciplinano l’offerta di prodotti, servizi e/o risorse presenti sul Sito Web www.psicologo4you.it da parte del Gestore. Tale offerta costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n.70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le Condizioni di Utilizzo dandone informativa mediante newsletter. Il Professionista potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle Condizioni di Utilizzo, così come di volta in volta aggiornate dal Gestore.

2. L’offerta per i Professionisti
Il Sito Web propone ai Professionisti iscritti sul Sito Web, tramite una procedura a pagamento, l’acquisto di un pacchetto unico, contenente:
– un profilo personale: una scheda online completa di tutte le informazioni che riguardano il Professionista. Guideremo il Professionista nella compilazione della sua scheda personale, dove potrà descrivere la sua personalità e professionalità, la sua attività e le sue tecniche ed inserire le sue fotografie ed il suo logo personale. I contatti professionali del Professionista, forniti dal Professionista stesso, saranno indicati ed immediatamente visibili senza bisogno di accessi o di ulteriori azioni (click) da parte dell’Utente e potrà essere contattato telefonicamente o via mail, ricevendo le telefonate sul suo cellulare di servizio ed i messaggi direttamente sulla casella di posta elettronica personale indicati al momento della registrazione. Il Sito Web non gestirà nulla per il professionista (contatto telefonico, e-mail, calendario) tutto resterà direttamente sotto l’esclusivo controllo del Professionista titolare della pagina.
Esiste un solo piano di abbonamento al nostro Sito Web e nessun Professionista potrà apparire in modo permanente in elenco “sopra” agli altri colleghi. Il nome del Professionista iscritto al Sito Web apparirà nell’elenco dei Professionisti della città scelta, ed indicata dal Professionista stesso al momento della registrazione, in modo casuale (random) ogni giorno. L’ordine degli iscritti varierà casualmente consentendo ad ognuno di occupare, a turno, le prime posizioni. Nel caso in cui l’Utente utilizzi la ricerca sulla mappa, i Professionisti appariranno sulla mappa della città in base alla posizione del proprio studio Professionale rispetto all’indirizzo indicato dall’Utente;
– visibilità sulla barra laterale dei colleghi “in evidenza”: inseriremo il Professionista sulla barra laterale dei colleghi “in evidenza”, presente sulla pagina della provincia di appartenenza, in cambio di una collaborazione volontaria con il nostro Sito Web tramite la produzione di articoli originali (cioè prodotti dal Professionista stesso e non copiati o acquisiti da altre fonti) e la segnalazione di corsi (sia in presenza che on-line) e di eventi proposti dal Professionista titolare della scheda. Questa collaborazione costituisce per noi un arricchimento del Sito Web e per il Professionista un’ulteriore fonte di promozione.
– risorse formative per Professionisti: mediante collaborazioni e sinergie con altri Professionisti Psicologi, il Sito Web mette a disposizione del Professionista iscritto, videocorsi on-demand fruibili gratuitamente h24 in autoapprendimento composti da: video lezioni eventualmente corredate da materiali didattici di approfondimento e/o esercitazioni e/o documenti .PDF ed altri Contenuti formativi come articoli, ebook, guide digitali, interviste, riservati ai Professionisti. La fruizione dei corsi on-demand avviene direttamente all’interno della piattaforma del Sito Web, eseguendo l’accesso tramite il proprio account, senza necessità di ulteriori registrazioni.

3. Account
Per svolgere la maggior parte delle attività sul Sito Web è necessario disporre di un Account. Il Professionista, pertanto, è tenuto a conservare la Password in un luogo sicuro, poiché ha la responsabilità di tutte le attività associate al suo Account personale.

4. Modalità e requisiti di iscrizione/registrazione al Sito Web
La registrazione al Sito Web avviene tramite una procedura a pagamento, ed è riservata a Psicologi, Psicoterapeuti e Dottori in Tecniche Psicologiche (laurea triennale). Iscrivendosi al Sito Web, il Professionista garantisce di essere effettivamente dotato delle specifiche competenze, delle qualifiche, delle attitudini e dei requisiti che il medesimo inserisce nella propria Scheda informativa. Pertanto, il Gestore non può essere in alcun modo considerato responsabile di eventuali danni subiti dall’Utente a seguito della prestazione o della mancata prestazione prenotata per mezzo dei contatti inseriti sul Sito Web o di ritardi da parte del Professionista nell’erogazione della prestazione. All’atto dell’iscrizione, dunque, il Professionista si impegna a fornire le informazioni personali richieste durante la procedura di registrazione assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere ed aggiornare tempestivamente e costantemente i dati di registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri. A tal fine, la spunta del relativo campo costituisce dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, per la cui violazione il Gestore si riserva il diritto di segnalazione alle Autorità Competenti.
Il Professionista potrà registrarsi al Sito Web compilando l’apposito modulo on-line ed effettuando il pagamento della quota annuale entro 7 giorni dalla sottoscrizione della richiesta, cioè dalla compilazione ed invio del modulo online. Qualora il pagamento non avvenisse entro 7 giorni dalla sottoscrizione, dovremo considerare nulla la richiesta. Al termine della procedura di registrazione e del relativo pagamento della quota di iscrizione prevista, entro 48 ore dalla ricezione del pagamento, il Professionista otterrà l’assegnazione di un Account e di una Password riservati, che il Professionista ha l’onere di conservare, secretare ed utilizzare con diligenza e in via esclusiva e dei quali è unico responsabile. Il Professionista sarà l’unico responsabile per ogni attività condotta sul Sito Web intervenuta attraverso il proprio Account, sia per conto proprio che per conto di terzi anche eventualmente non autorizzati. Tutte le operazioni effettuate tramite l’Account e la Password utilizzati dal Professionista comportano l’automatica attribuzione allo stesso delle operazioni condotte e delle richieste effettuate, senza eccezioni di sorta. Il Professionista, pertanto, si impegna a comunicare al Gestore qualsiasi utilizzo o sospetto di utilizzo non autorizzato del proprio Account direttamente all’indirizzo info@psicologo4you.it e ad uscire dal proprio Account al termine di ogni sessione. Il Professionista manleva sin da ora il Gestore da qualsiasi responsabilità inerente la mancata osservanza da parte del Professionista medesimo degli oneri sopra indicati e per gli eventuali danni derivanti dal mancato rispetto del presente articolo.

5. Acquisto del servizio
L’acquisto del servizio e delle risorse offerte sul Sito Web è consentito ai Professionisti tramite registrazione al Sito Web. Tutti i prezzi di prodotti e servizi offerti su Sito Web sono espressi in Euro. Il Gestore si riserva il diritto di modificare tali prezzi, in ogni momento. Il Gestore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Professionista che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e/o da un Professionista che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito e/o da Professionista che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Gestore informa il Professionista che per concludere il contratto di acquisto di prodotti e/o servizi tramite il Sito Web, il Professionista dovrà compilare un ordine in formato elettronico compilando ogni voce richiesta e trasmetterlo a Sito Web, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito Web. Il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui il Sito Web si serve. Dopo aver ricevuto la conferma del buon esito del pagamento, il Gestore invierà al Professionista, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente tutte le informazioni relative allo stesso, insieme alle indicazioni relative ai dati del proprio Account per accedere ai Contenuti riservati che saranno immediatamente fruibili. In relazione a ogni acquisto tramite il Sito Web sarà emessa la relativa fattura commerciale che sarà inviata al Professionista tramite e-mail. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Professionista tramite l’apposito modulo di cui sopra.

6. Regole di condotta
Non è possibile creare un Account sul Sito Web, accedere ed utilizzare la piattaforma per finalità illecite o contrarie al Codice Deontologico degli Psicologi italiani. L’uso ed il comportamento sul Sito Web devono essere conformi alle Leggi nazionali applicabili, che sono è esclusiva responsabilità del Professionista conoscere e rispettare. Il Professionista si impegna, dunque, a fare un uso diligente del Sito Web e dei servizi accessibili dallo stesso, nel rispetto totale della Legge, del buon costume e le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, mantenendo il rispetto verso gli altri Utenti e Professionisti iscritti.
È espressamente proibito qualsiasi uso differente rispetto alle finalità di questo Sito Web. Il Professionista non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo ai Contenuti digitali e/o a qualsiasi parte degli stessi e non potrà togliere o modificare alcuna informazione degli stessi, compresa quelle relativa alla proprietà di tali Contenuti. Il Professionista non potrà inoltre modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza che proteggono tali Contenuti Digitali e non potrà utilizzare tali Contenuti se non in conformità alla normativa vigente, alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.
L’uso della Password è personale e intrasferibile, non essendo consentita la cessione, nemmeno temporanea, a terzi. In tal senso il Professionista dovrà adottare le misure necessarie per la custodia della Password indicata, evitando l’uso della stessa da parte di terzi.
Le risorse formative acquistate tramite l’iscrizione al Sito Web non potranno essere usufruite da altre persone, ma dal singolo Professionista che ha acquistato il servizio. Il Gestore si riserva il diritto di sospendere il servizio senza dover rimborsare l’acquisto qualora più Professionisti o Utenti usufruiscano del prodotto acquistato da un solo Professionista.
Teniamo a precisare, inoltre, che il materiale disponibile sul Sito Web può contenere imprecisioni o errori di stampa. Il Gestore non garantisce la completezza informazioni contenute nel Sito Web o nel materiale ivi presente. Il Professionista prende atto che gli elaborati ed i Contenuti forniti dal Sito Web intendono esclusivamente integrare e non sostituire la propria formazione universitaria e/o professionale. Nel caso in cui il Professionista non sia soddisfatto del sito o dei relativi Contenuti, avrà come unico rimedio la cessazione dell’utilizzo del Sito Web o dei Contenuti. La suddetta limitazione è parte integrante del contratto tra le parti.
Il Professionista è consapevole e accetta volontariamente che l’uso del servizio avviene, in ogni caso, sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità. Il Professionista risponderà dei danni di ogni natura che Di Giura Giovanni Andrea o terzi possano soffrire come conseguenza dell’infrazione di ogni obbligo al quale rimane soggetto in virtù di queste Condizioni Generali di Utilizzo o della legge in relazione all’utilizzo del servizio.

7. Esclusione del diritto di recesso per scheda informativa e risorse formative ondemand
Successivamente al completamento della procedura d’acquisto ed alla conferma di attivazione dell’Account tramite e-mail da parte del Sito Web, il Contenuto digitale inerente tutte le risorse formative diviene immediatamente fruibile dal Professionista mediante la messa a disposizione da parte del Sito Web nell’apposita area riservata ai Professionisti iscritti e ciò rende esecutivo il contratto. Il Professionista concorda e accetta il fatto che questo comporta la perdita del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo, e quindi di rimborso. Potrà, comunque, chiedere la cancellazione della propria scheda personale/profilo informativo presente sul Sito Web, ma senza la possibilità di rimborso o risarcimento alcuno.

8. Sospensione e/o blocco dell’account
Nel caso in cui il Professionista abbia infranto una o più Regole di Condotta o abbia omesso di inserire nome e/o cognome veritiero o sia minorenne o abbia creato Account multipli, il Gestore può disattivare l’Account del Professionista ed interromperne l’accesso al Sito Web, in modo temporaneo e/o definitivo senza l’obbligo di corrispondere al Professionista alcun rimborso o risarcimento. In caso di rimozione dell’Account, il Gestore si riserva la facoltà di rimuovere e/o dismettere anche qualsiasi Contenuto eventualmente prodotto dal Professionista. Il Professionista solleva il Gestore da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti o nei confronti di terzi per la sospensione e/o chiusura del suo Account, la rimozione dei suoi Contenuti compresi quelli da lui acquistati e il blocco del suo accesso ai Servizi del Gestore.

9. Diritti d’autore e copyright
Contenuti, Loghi, Marchi, segni distintivi o altri diritti di proprietà intellettuale presenti sul Sito Web sono posseduti, controllati o autorizzati da Giovanni Andrea Di Giura o forniti in concessione rimanendo di appartenenza ai rispettivi proprietari e sono protetti dalle norme in materia di diritti d’autore. Esclusi i materiali didattici abbinati ai corsi ed acquisiti o acquistati con gli stessi, nessuna parte del testo o della grafica di questo Sito Web può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, incluso le fotocopie, la trasmissione facsimile, la registrazione, il riadattamento o l’uso di qualsiasi sistema di immagazzinamento e recupero di informazioni, se non espressamente indicato e concesso. Ogni singolo documento pubblicato può contenere altri avvisi di proprietà e informazioni sul copyright relativi a quel singolo documento. Ove riteniate che una vostra opera sia stata copiata o “trattata” da terzi all’interno del Servizio in modo da integrare una violazione delle norme sul diritto d’autore, vi preghiamo di fornire una segnalazione al gestore scrivendo a info@psicologo4you.it.

10. Clausole di manleva
Il Professionista dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il Gestore nonché i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai Contenuti trasmessi o inviati dal Professionista, dall’utilizzo del Servizio da parte del Professionista, dalla connessione al Servizio da parte del Professionista, da una violazione delle norme che ne regolamentano l’uso, da una violazione dei diritti di terzi. Il Professionista si impegna a valutare compiutamente e indipendentemente e a sopportare tutti i rischi associati all’utilizzo di un Contenuto. Il Gestore offre ai Professionisti registrati un accesso continuativo al Sito Web. Il Professionista tuttavia riconosce, concorda e accetta che potrebbero verificarsi eventuali sospensioni o interruzioni dell’accessibilità al Servizio. Il Professionista dichiara e garantisce in ogni caso di tenere indenne e manlevare il Gestore da qualsiasi obbligo risarcitorio.

11. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e i rapporti tra Gestore e Professionista sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo o all’utilizzo del Servizio sarà esclusivamente competente il Foro di Roma o il Foro del Gestore.

12. Accettazione delle Condizioni Generali di Utilizzo del Sito
Il Professionista dichiara ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni qui contenute nonché le informazioni/condizioni relative alla Privacy. Le presenti Condizioni di Utilizzo, nonché le informazioni/condizioni relative alla Privacy si intenderanno comunque lette, comprese ed accettate nel momento in cui, nella fase di Registrazione, il Professionista ne confermi l’avvenuta lettura, comprensione ed accettazione spuntando l’apposita casella ove richiesto e, in ogni caso, con l’utilizzo dei Servizi offerti. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando: info@psicologo4you.it