Emergenza Coronavirus – COVID 19: I consigli dello Psicologo

“L’UNICA COSTANTE DELLA VITA È IL CAMBIAMENTO”. Buddha
A volte, però, il cambiamento arriva in modo davvero troppo improvviso o addirittura devastante. L’arrivo del Coronavirus (COVID-19) ha sconvolto improvvisamente e profondamente le nostre vite e la nostra mente e, probabilmente, quando ce la lasceremo alle spalle, nessuno di noi sarà più la stessa persona che era prima. Il cambiamento che avverà in noi, però, non sarà necessariamente un cambiamento negativo, anzi, se affrontata nel modo giusto, questa esperienza, ci renderà migliori e più forti di prima. Ma qual’è il modo giusto per affrontarla? Non c’è un modo giusto per tutti… la verità è che ognuno di noi è diverso e ciò che può andare bene per molti, non sarà di certo sufficiente per tutti. Ciò che fa la differenza è la nostra sensibilità e suscettibilità, il nostro temperamento, la nostra personalità. La fragilità emotiva di molti può rendere “insuperabile” questi eventi profondamente traumatici ed in questo caso non bisogna pensarci due volte, è giusto chiedere aiuto.
EMERGENZA COVID-19 – STUDI APERTI PSICOLOGI ITALIANI (consulenze on-line) Clicca qui

 

Coronavirus: consigli utili per migliorare la “permanenza forzata” a casa

Stiamo vivendo una situazione storica molto particolare che è in grado di provocare in noi emozioni molto forti. La prima di tutte è la paura. Come fare a gestirla? Cosa raccontare ai bambini e come affrontare la nuova routine quotidiana in famiglia o in solitudine? Una serie di preziose spiegazioni per comprendere l’evolversi dei nostri stati d’animo e qualche prezioso consiglio per affrontarli.

Coronavirus: paura di ammalarsi o morire. Puntiamo sulla “fiducia” per gestire le emozioni.

Noi esseri umani non abbiamo controllo sul futuro. Abbiamo la possibilità di controllare alcune cose, cioè il nostro comportamento, il nostro seguire le regole, il nostro metterci al sicuro quando usciamo, attraverso tutte le norme ed i suggerimenti che ci sono stati dati in questo periodo, ma non possiamo controllare il futuro. Però, abbiamo una capacità propria dell’essere umano, quindi dentro ognuno di noi: la capacità di riadattarci e fronteggiare i cambiamenti che ci propone la vita. Bisogna puntare su un atteggiamento di maggiore fiducia più che di controllo, dobbiamo pensare che siamo capaci di affrontare i cambiamenti.

EMERGENZA COVID-19 – STUDI APERTI PSICOLOGI ITALIANI (consulenze on-line) Clicca qui