Dr.ssa Giselda D’Egidio

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Albo degli Psicologi Regione Umbria n.1068

Terapeuta individuale, Terapeuta di Coppia, Terapeuta familiare, Terapeuta Sistemico-Relazionale, Terapeuta EMDR, Formatrice.

Via San Bernardino da Siena 35,
Santa Maria degli Angeli 06081 Assisi PG

Via Settevalli 131/F, 06128 Perugia PG

Informazioni aggiuntive

TITOLO PROFESSIONALE

Psicologo – Psicoterapeuta

FORMAZIONE DI BASE

Psicologia Clinica e di Comunità

SPECIALIZZAZIONE E ORIENTAMENTO TERAPEUTICO

Psicoterapia Familiare, Terapia con EMDR, Psicoterapia Sistemico Relazionale

ALTRE QUALIFICHE PROFESSIONALI E TECNICHE USATE

Esperto in Costellazioni Familiari, Psicologo Giuridico, Formatore (materie Psicologiche/Educative)

AREE DI LAVORO

Psicologia Scolastica, Psicologia Clinica

TIPOLOGIA PAZIENTI

Giovani adulti (21-35 anni), Adulti (36-70 anni), Coppie

ESPERTO IN

Difficoltà legate ad ansia e attacchi di panico, Difficoltà relazionali e/o emotive, Problematiche collegate a traumi e superamento di traumi, Supporto in separazioni/divorzi

PROBLEMATICHE TRATTATE

Abusi, Violenze e Maltrattamento, Aggressività, Ansia, Attacchi di panico, Conflitti di coppia, Conflitti familiari, Depressione, Difficoltà relazionali, Dipendenza affettiva, Disagio lavorativo, Disturbi alimentari, Disturbi psicosomatici, Fobie, Lutto, Ossessioni, Psiconcologia, Separazione e Divorzio, Stress, Stress post traumatico, Trauma

USO DI TECNICHE CORPOREE

NO

PRATICO TERAPIA/SOSTEGNO DI GRUPPO

NO

ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA

Associazione EMDR Italia

SEDE DEGLI INCONTRI/SEDUTE

In studio, OnLine, Presso il domicilio

COSTO MEDIO PER SEDUTA

60€

LINGUE

Italiano

Descrizione

Mi sono laureata con lode in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e, successivamente, ho ampliato ed integrato tale formazione di base con una formazione specifica in Psiconcologia, in Psicologia Scolastica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia della Famiglia (corso quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale) presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, ed ho conseguito una formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di livello avanzato.

Nel 2000 ho collaborato con il Servizio di controllo a distanza di nati con patologia prenatale dell’Istituto di Scienze Ginecologiche, Perinatologia e Puericultura dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Attualmente, svolgo attività clinica privata con pazienti singoli, coppie, famiglie a Perugia e Bastia Umbra (PG) e lavoro come consulente e formatore in vari Istituti Scolastici nella provincia di Perugia.

Mi occupo di processi di elaborazione del lutto e traumatizzazione sia inerenti il Ciclo Vitale della Famiglia (es. crisi coniugali e divorzi) che alla malattia organica e sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

Articoli

  • 7 consigli per rendere felice la Coppia
    Ogni coppia è unica, esattamente come lo è ogni singolo individuo. Prima di essere costruita, essa non esiste se non nella mente dei partner secondo un modello definito e appreso nella famiglia d’origine. Ma quali caratteristiche deve avere una coppia per essere felice e stabile?
  • Parlare del lutto ai Bambini
    La morte viene vista dai bambini come un qualcosa di lontano, questo potrebbe comportare la negazione della morte stessa e una mancata riflessione sul mistero che essa porta con sé. Tuttavia, riflettere sulla morte e sul tema della perdita non è semplice poiché dobbiamo inevitabilmente confrontarci con l'idea di doverci separare prima o poi da quanto ci è caro, fino a perdere tutto perdendo la nostra stessa vita.
  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale
    La Terapia Sistemica si fonda su un modello che connette il mondo interno e il mondo esterno dell’individuo ponendo al centro dell’attenzione le relazioni che la persona crea interagendo con l'ambiente e con gli altri. Si rivela efficace per affrontare problemi individuali, di coppia e familiari. E' stata per lungo tempo identificata con la terapia della famiglia. Oggi questa suddivisione non esiste più.
  • La separazione dei genitori e i problemi per i figli
    Seppur fonte di sofferenza, la separazione o il divorzio dei genitori comporta per i figli difficoltà importanti solo quando implica la perdita dell'affetto di uno o di entrambi i genitori. Quanto più i genitori saranno in conflitto tra loro, tanto maggiore sarà l'angoscia e la sofferenza per il figlio.
  • Educare: dal NO al SI senza urla e minacce
    Educare non è mai stata una cosa semplice e molto è stato scritto in letteratura su questo argomento. Qualche preziosa riflessione e alcuni consigli.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI